CORSI DI NUOTO

Attività natatorie di piscina per bambini e adulti

Palextra H2O prevede e sviluppa i corsi nuoto sulla base della abilità e capacità del bambino, tramite il collocamento in opportuni livelli didattici.

Oltre al raggiungimento delle finalità didattiche, di tipo specifico come l’ambientamento, la capacità di galleggiamento o altre, in ogni livello vengono perseguiti importantissimi obiettivi formativi di carattere generale, come lo sviluppo dell’autostima, della socializzazione, l’accettazione dell’insuccesso a capacità di superare le difficoltà, lo sviluppo di una corretta immagine motoria e altri. Nella descrizione delle abilità minime richieste per il superamento di ciascun livello, indicheremo, pertanto, anche tali obiettivi.


Baby – da 0 a 3 anni.
30 minuti di lezione con i genitori in acqua. Generalmente mirato all’ambientamento, allo sviluppo dell’acquaticità, al gioco e al divertimento. Il corso è collocato il martedì pomeriggio e il sabato mattina.


Livelli didattici – livello 0.
40 minuti di lezione. Generalmente mirato all’ambientamento, allo sviluppo dell’acquaticità. L’obiettivo è favorire il primo approccio con l’acqua, l’immersione del viso e la respirazione (bolle), lo sviluppo della fase orizzontale e del galleggiamento.

Livelli didattici – livello 1.
40 minuti di lezione. L’allievo impara la respirazione le prime forme di propulsione elementari e di equilibrio in acqua. Svilupperà i primi atti respiratori (coordinamento inspirazione-emersione dall’acqua e espirazione-immersione in acqua). Le abilità minime richieste sono:

  • posture e scivolamenti;
  • prime forme di propulsione;
  • battuta di gambe a dorso e crawl (con o senza appoggio);
  • tuffo da bordo piscina in ginocchio, seduto o in piedi;
  • piccoli tratti in apnea;
  • galleggiamento verticale.

Il corso è organizzato in lezioni mono- o bisettimanali, tutti i pomeriggi dal lunedì al venerdì e il sabato la mattina.


Livelli didattici evoluti – livello 2.
40 minuti di lezione. Impostazione delle nuotate in maniera scolastica, ovvero in forma non rinifita, che permette all’allievo di modificarle e adattarle alle proprie caratteristiche. Sviluppo e perfezioniamento della nuotata subacquea e il controllo respiratorio, sviluppati anche con la raccolta di oggetti dal fondo. Sviluppo e acquisizione della respirazione laterale di stile libero e dorso.

Livelli didattici evoluti – livello 3.
40 minuti di lezione. Rifinitura delle tecniche di nuoto “stile libero”e “dorso”; impostazione dello “stile a rana” e introduzione alla farfalla. Esercizi di impostazione dello stile delfino. Il corso è organizzato in lezioni mono- o bisettimanali, tutti i pomeriggi dal lunedì al venerdì e il sabato la mattina. Sviluppo del tratto lungo in apnea e perfezionamento dei tuffi dal bordo in piedi. Acquisizione delle virate elementari.

Con il perfezionamento si conclude la specializzazione tecnica di base delle quattro nuotate. Il corso è organizzato in lezioni mono- o bisettimanali, tutti i pomeriggi dal lunedì al venerdì e il sabato la mattina.


Nuoto giovanile e propaganda.
60 minuti di lezione. Obiettivi delle lezioni sono il perfezionamento a livello pre-agonistico di stile libero, stile dorso, rana e farfalla. (al momento il corso non è attivo)


Corsi di nuoto adulti.
45 minuti di lezione, livello “principiante” – “perfezionamento” – “avanzato”.


Lezioni private di nuoto per adulti o bambini.
Palextra H2O organizza lezioni su misura, con metodologia one-to-one per ogni singola esigenza di apprendimento e sviluppo.